BIBLIOTERAPIA – SHARED READING
Come nasce questo nuovo interesse
I libri e la lettura sono un aspetto importante della mia storia personale.
Sono stati (e sono) rifugio, conforto, avventura, viaggi, possibilità di vivere altre vite in altre epoche, confronto intellettuale e spirituale, apprendimento, guide pratiche, personaggi nei quali mi sono immedesimata o confrontata…e tanto altro ancora.
Insomma: la possibilità sempre presente di vivere infinite vite oltre la mia.
Quale gioia quando ho scoperto che esisteva una disciplina che mi permetteva di utilizzare i libri e la letteratura nella mia pratica professionale!
Ne sono venuta a conoscenza durante la pandemia e mi sono affrettata ad iscrivermi al primo corso di aggiornamento professionale in biblioterapia presso l’Università degli Studi di Verona.
Questo corso è stato fortemente voluto e creato dal Dr. Marco Dalla Valle che ha portato questa disciplina in Italia dando il via ai successivi masters in biblioterapia.
Ma per capire bene cos’è la biblioterapia, vi invito a visitare il sito del Dr. Dalla Valle www.biblioterapiaitaliana.com di cui riporto alcuni estratti:
Definizione della biblioterapia secondo il Dr. Dalla Valle dal suo sito:
“Possiamo definire la biblioterapia (o Shared Reading) come l’utilizzo creativo e ragionato dei libri per raggiungere obiettivi grazie alla guida o l’intervento di un facilitatore.
Biblioterapia clinica e biblioterapia dello sviluppo dal sito del Dr. Dalla Valle:
La biblioterapia può essere divisa in biblioterapia clinica e biblioterapia dello sviluppo. La biblioterapia clinica è quella utilizzata da figure professionali mediche, psichiatri e psicologi, oppure da personale supervisionato da medici, come gli infermieri, i tecnici della riabilitazione psichiatrica. La biblioterapia dello sviluppo è quella utilizzata dalle figure umanistiche quali sono gli insegnanti, i bibliotecari, i counselor, i filosofi, i coach, gli educatori e gli infermieri nelle loro funzioni autonome, gli operatori socio-culturali.
La della biblioterapia clinica, si occupa della parte malata della persona, quindi serve una diagnosi e un piano di cura, che è compito del medico. La biblioterapia dello sviluppo, invece, si occupa della parte sana, delle potenzialità inespresse, della possibilità di osservare i problemi da punti di vista differenti, di individuare soluzioni non immaginate prima, di sviluppare empatia, di stimolare l’utilizzo del pensiero laterale, di osservare sé stessi e gli altri sotto una luce differente.”
Mi sono quindi dedicata a presentare questa disciplina nel mio territorio e a proporre e condurre alcuni laboratori di biblioterapia dello sviluppo e crescita personale.
Ed è in questo momento che ho incontrato Ana Gutierrez, educatrice, nonché biblioterapista spagnola, che ho scoperto abitare a poche centinaia di metri da casa mia!
Ana lavora da sempre con i bambini, con gli adolescenti e gli adulti utilizzando la letteratura illustrata, ossia albi illustrati, graphic novel, manga, silent book ecc…
Decisamente era un mondo letterario a me sconosciuto e che, tramite le notevoli competenze di Ana e la sua enciclopedica preparazione, ho imparato a conoscere e ad apprezzare.
Vista la nostra comune preparazione in biblioterapia, il nostro comune mentore Marco Dalla Valle e la nostra passione per i libri, è venuto molto naturale decidere di collaborare per alcuni progetti di biblioterapia Ana utilizzando la letteratura illustrata, io la narrativa, saggi, romanzi di tutti i generi, proverbi.
Inizialmente le nostre competenze erano ben separate, poi ci siamo “contaminate” e proponiamo insieme o separatamente quasi tutti i generi.
Attività svolte:
5 Novembre 2021- Biblioteca di Villafranca di Verona: incontro di presentazione della biblioterapia
20 Gennaio 2022- Biblioteca di Villafranca di Verona: laboratorio di biblioterapia” Prendersi cura di….”
15 Settembre 2022 – Terza circoscrizione Verona- Progetto Step di Aspic: laboratorio di
Biblioterapia “Piccola ricerca sulla felicità attraverso la narrativa”
Autunno 2022- Comune di Mozzecane: 5 laboratori di biblioterapia condotti con Ana Gutierrez Garcia “Ritrovare la luce che è in noi”
16 e 23 Febbraio 2023- Unitre Mogliano Veneto: incontri e laboratorio di presentazione della biblioterapia
5 Giugno 2023 Convegno Reico a Roma- Incontro di presentazione della biblioterapia
16-23-30 Giugno 2023 – Presso biblioteca di Villafranca di Verona: 3 laboratori di biblioterapia condotti con Ana Gutierrez Garcia e Irene Monge “Donna non si nasce, si diventa “
Ottobre-Dicembre 2023- Comune di Mozzecane: 10 laboratori di biblioterapia condotti con Ana Gutierrez Garcia “il ruolo della lettura nella nostra vita“ “Siamo tutti cittadini del mondo” “Misteri e segreti” “Crescita e promesse” “Conoscenza ed egoismo” “Solitudine ed amicizia”
Novembre-Dicembre 2023 – UTL Comune di Sommacampagna: 6 laboratori di biblioterapia condotti con Ana Gutierrez Garcia : “ Amore in tutte le lingue del mondo” “Amare la vita” “Il primo amore” “Le passioni” “L’amore maturo” “ Amare sé stessi”
22 Aprile 2024 -Unitre Mogliano Veneto: laboratorio di biblioterapia “Le parole per dirlo”
Marzo-Maggio 2024 – Comune di Mozzecane: 10 laboratori di biblioterapia condotti con Ana Gutierrez Garcia: “ I nostri rifugi” “Il focolare” “Lo specchio” “La forza del coraggio” “Nel bosco”
15 Marzo 2024 – Università di Verona – partecipazione al convegno: “Libri e benessere, la biblioterapia nelle biblioteche e a scuola”